Il rifornimento del terzo millennio è meglio o peggio?

benzine prezziI distributori di carburante moderni sono una delle cose che meglio testimoniano la complessità di questa epoca.

Si perchè, nel novecento, i prezzi erano per tutti uguali e anche nelle più grandi aree di riforimento 2 sole erano le scelte, benzina o diesel. Il benzinaio ti serviva, ti puliva il parabrezza, ti chiedeva anche se acqua e olio erano apposto e poi, dopo un saluto, si ripartiva.

Negli anni duemila oltre le auto sono gonfiati sia i distributori che i prezzi.

Oggi prima di fare rifornimento occorre prendere una marea di decisioni. Innanzitutto conoscere i prezzi praticati prima di scegliere in quale stazione servirsi, poi una volta scelta la stazione decidere tra self o servito, e una volta deciso individuare, senza apparire imbranati, quale parte della stazione sia fai da te o servita.

Quella più cara, la servita, è anche quella più semplice, dobbiamo solo scegliere tra il ventaglio di possibilità, per il tipo di alimentazione della nostra auto,  quello che più ci aggrada: plus, eco, bio, tech, premium ecc, ecc., io in genere scelgo sempre quello base.

L’area self, più economica, è quella veramente complicata. Occorre capire innanzitutto, con molta nonchalance se non vogliamo apparire impacciati, se si deve pagare prima o dopo il rifornimento e se e come si possa anche utilizzare la tessera fedeltà. Decifrare poi tra le varie pistole di erogazione quella con il carburante adatto alla nostra vettura non prima però di aver trovato il contenitore con il guanto di plastica da utilizzare se non vogliamo far odorare di benzina le mani, il volante, il pomello del cambi e il telefonimo. In questi momenti solo i più bravi si ricordano anche di pulire il parabrezza.  A me viene in mente qualche chilometro dopo. All’acqua e l’olio non ci pensano neanche loro, i più bravi.

Adesso, senza apparire nostalgici, si può affermare con certezza che nel secolo scorso il rifornimento di carburante fosse un’esperienza molto più piacevole e rilassante (e meno costosa).