Soluzione Rubik’s 360° il rompicapo del nuovo millennio

Presentato al pubblico il 5 febbraio 2009, alla fiera internazionale del giocattolo di Norimberga, Rubik’s 360° da agosto è entrato ufficialmente nel mercato con l’ambizione di rimarcare il successo del vecchio cubo.
Lo scopo del nuovo rompicapo è di spostare le 6 palline colore dall’interno delle 3 sfere, fino alle loro rispettive “tane” della sfera esterna. Detta così sembrerebbe facilissimo, ma il gioco ammette una sola soluzione, ovviamente il livello di difficoltà non è per nulla paragonabile al classico Cubo di Rubik.

La soluzione di FolleRumba:
Noi l’abbiamo provato, e dopo circa 2 ore di immattimento, siamo riusciti, con una bella dose di fortuna, a risolverlo.
Sinceramente da come era stato presentato me lo aspettavo più complicato.
Il metodo che abbiamo trovato noi è il seguente:

  • Per fare uscire una pallina dalla prima sfera dovete afferrare Rubik’s 360° in modo verticale, (come in figura) ovvero con 1 blocco nero che guarda in alto e l’altro il basso con la linea di metà orizzontare a terra. Adesso rotarlo in avanti per 360°; noterete che il foro della prima sfera sarà opposto si fori della seconda. Lentamente portateci una pallina, e come prima rotatelo di 360°, la biglia dovrebbe trovarsi su di un foro della seconda sfera, se non è così riprovate alcune volte alla fine dovrebbe andarci. Fatto ciò non resta altro che ruotare la seconda sfera fino alla “tana” della pallina e aprire i blocchi neri per farla entrare; dopo di che ricordatevi di richidere i blocchi neri.
  • Noterete che alcune volte la biglia è finita sul foro sbagliato della seconda sfera, questo perchè avete preso la biglia di colore sbagliato infatti all’inizio se prendete Rubik’s dove sulla metà superiore ci sono le “tane”: Verde, Blu, Bianca (come in figura) allora dovete mettere sul primo foro le biglie di colore o Rosso o Arancio o Giallo.

Presto dopo altre prove pubblicheremo una guida più dettagliata con video ed immagini migliori.